Sono aperte le iscrizioni per “𝗦𝗣𝗔𝗭𝗜𝗢 𝗘 𝗙𝗢𝗥𝗠𝗔” – 𝗪𝗼𝗿𝗸𝘀𝗵𝗼𝗽 𝗱𝗶 𝗙𝗼𝘁𝗼𝗴𝗿𝗮𝗳𝗶𝗮 𝘀𝘂 𝗔𝗿𝗰𝗵𝗶𝘁𝗲𝘁𝘁𝘂𝗿𝗮 𝗲 𝗣𝗮𝗲𝘀𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 𝗨𝗿𝗯𝗮𝗻𝗼 curato dal Fotografo DANIELE CORICCIATI e organizzato da ARTEM e da ESTERNO NOTTE nell’ambito del progetto EcoMostre – Luoghi d’Arte Etica.
Il workshop è strutturato in 𝟲 𝗮𝗽𝗽𝘂𝗻𝘁𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗶: 4 incontri teorico-pratici sulle nozioni e le tecniche per la corretta messa in quadro, lo studio delle diverse focali, dei tempi di esposizione e dell’uso dei diaframmi; un’uscita collettiva di shooting sugli spazi urbani e le architetture; un incontro di selezione degli scatti realizzati, post produzione ed editing finale.
Il percorso è un laboratorio di idee a confronto sul tema della fotografia e dei fotografi che hanno fatto la storia del reportage e del ritratto del paesaggio naturale e urbano.
L’obiettivo preposto è quello di guidare i partecipanti verso la conoscenza degli elementi tecnici dell’arte fotografica e dare loro le basi, per poter esprimere al meglio la personale creatività e la propria visione, con l’aggiunta di una corretta messa in quadro e un’estetica dell’immagine.
Il progetto è rivolto a tutti gli appassionati di fotografia e a coloro i quali intendono conoscere i segreti dello scatto. A tal proposito lo stesso curatore propone l’utilizzo libero di qualsiasi dispositivo fotografico: fotocamere, tablet e smartphone. La sfida è quella di simulare la visione di un qualsiasi turista che visita la città e che la immortala in fotografie realizzate con i mezzi di cui dispone.
I primi incontri sono focalizzati sulle basi della fotografia con nozioni tecniche ed essenziali per poi proseguire con la lettura visiva delle opere di grandi fotografi. I successivi appuntamenti vedono l’analisi delle fasi della realizzazione del reportage fotografico, dall’idea iniziale fino alla pianificazione e alla progettazione per poi passare alla pratica con l’uscita fotografica per il lavoro “sul campo”. Si conclude con l’editing e la presentazione finale.
𝗣𝗥𝗢𝗚𝗥𝗔𝗠𝗠𝗔 𝗗𝗘𝗟 𝗪𝗢𝗥𝗞𝗦𝗛𝗢𝗣
1° INCONTRO: L’esigenza dello scatto dall’era analogica ai social; la rappresentazione fotografica del racconto e delle emozioni; lo stile, la tecnica e la poetica nella fotografia.
2° INCONTRO: Analisi dell’immagine fotografica; messa in quadro; definizione dello spazio e della geometria nello scatto.
3° INCONTRO: Obiettivi e lunghezze focali; tempi di esposizione e sensibilità dalla pellicola al sensore digitale; l’utilizzo dei filtri e del fotoritocco.
4° INCONTRO: Pianificazione del progetto fotografico nel reportage; analisi del contesto urbano e delle strutture architettoniche; il totale, il particolare e il dettaglio; l’uscita di squadra e il lavoro “sul campo”.
5° INCONTRO: Giornata di scatti.
6° INCONTRO: Visione e selezione degli scatti; ritocco e post-produzione, editing finale.
Ai partecipanti sarà fornito materiale didattico e testuale per approfondimenti.
Saranno effettuate registrazioni video degli incontri in modo da permettere il recupero per eventuali assenze.
Alcune delle fotografie prodotte dai partecipanti saranno stampate per la realizzazione di una Mostra Fotografica con un allestimento curato dall’Associazione Esterno Notte ed esposte presso gli spazi del Convitto Palmieri di Lecce.
Per questo workshop, organizzato in sinergia tra Esterno Notte e Artem, abbiamo riservato modalità (IN PRESENZA E/O ONLINE) e costi di partecipazione eccezionali:
• Il costo per ciascun partecipante è di € 99,00
• Il workshop è a numero chiuso per un massimo di 25 partecipanti
• Le adesioni sono aperte sino al 28 febbraio 2022
• Il primo appuntamento è previsto per Sabato 5 Marzo 2022 dalle ore 16.00 alle ore 18.00
• All’evento di presentazione della Mostra Fotografica realizzata verrà rilasciato un attestato a ciascun partecipante
𝗕𝗜𝗢 𝗖𝗨𝗥𝗔𝗧𝗢𝗥𝗘
Fotografo per grandi artisti ma anche esploratore visionario, autore e curatore di pubblicazioni editoriali, nel bianco e nero dei suoi reportage racchiude l’essenza dell’osservare e raccontare il paesaggio, i riti e gli sguardi umani.
Appassionato di fotografia sin da giovanissimo, si è formato tra il 1992 e il 2001, lavorando come assistente presso i principali studi fotografici del Salento. Conosce il lavoro di un grande fotografo, Josef Koudelka. Il suo “Gypsies” diventa la pietra miliare della sua formazione.
Dal 2007 lavora a” DOC” (un ritratto del Salento) e dal 2011 al 2016 è tra i protagonisti di “The Darkroom Project”, il progetto collettivo ospitato a Muro Leccese (LE), dedicato alla fotografia analogica e alla camera oscura.
Una tappa decisiva del suo percorso umano e professionale è il lungo viaggio in Azerbaijan alla fine del 2011 durante il quale realizza il reportage fotografico “One Way” (Sola Andata) commissionato dal Capitolo Italiano della “Royal Photographic Society” (la più antica istituzione fotografica al mondo) e dall’Ambasciata dell’Azerbaijan in Italia e che in seguito è stato presentato in due mostre personali a Milano e a Roma nei primi mesi del 2014.
Tra dicembre 2012 e dicembre 2013 realizza “36”, tre serie di dodici fotografie che segnano una svolta nella sua ricerca e che raccontano, in chiave intima e personale, un anno decisivo della sua vita. Una selezione delle opere è stata presentata in anteprima mondiale in Francia durante “Les Rencontres d’Arles” nel luglio del 2014.
Nel settembre dello stesso anno la mostra“One Way”è stata esposta nell’aeroporto di Brindisi, evento inaugurale della prima edizione del “Bitume Photofest” di Lecce. Alcune fotografie del reportage sono state presentate in diverse collettive a Stoccarda, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura, e a Roma negli spazi della neonata “TAG – Tevere Art Gallery” tra ottobre e dicembre 2014.
Nel 2015 esce il progetto “Petra”, un viaggio lento e solitario tra le trame della pietra, un viaggio ancora “in progress” che però nel frattempo è diventato una mostra presentata in diverse occasioni nel Salento.
Nel 2016 ventiquattro foto in bianco e nero, scattate durante le registrazioni del loro album “La rivoluzione sta arrivando”, diventano il calendario ufficiale dei “Negramaro”. Il rapporto tra Musica, Teatro e Fotografia, uno dei suoi principali “campi di ricerca”, negli anni lo ha spesso portato a scattare sui set di molti videoclip musicali, sui palchi e nei backstage di festival e spettacoli musicali e teatrali.
Sempre nel 2016 la sua partecipazione con le foto di “One Way” ad uno dei più importanti concorsi fotografici mondiali, indetto dalla mitica agenzia “Magnum Photos” e da “Lens Culture”, gli è valso un invito ufficiale a presentare i suoi lavori su una delle più frequentate piattaforma online che si occupano di fotografia, il sito www.lensculture.com. Nello stesso anno anche “DOC”, il suo “ritratto fotografico” del Salento, è stato presentato per la prima volta con una selezione di dodici fotografie in un altro concorso fotografico mondiale e pubblicato su “Witness Journal”, primo mensile di fotogiornalismo online in Italia.
Dal 2015 tiene incontri, workshop e corsi di fotografia, legati in particolare al reportage, in scuole private, associazioni fotografiche ed enti di formazione.
Nel 2017 è iniziata la lavorazione del documentario realizzato durante il viaggio in Azerbaijan. Tra maggio e settembre dello stesso anno percorre in solitaria tutti gli ottocento chilometri di costa della Puglia per realizzare un reportage di cinquanta fotografie in bianco e nero pubblicato all’interno del volume “Ti racconto il Mare”. Altre venticinque fotografie, a colori questa volta, sono diventate il calendario ufficiale 2018 della Regione Puglia.
Le sue fotografie continuano ad essere esposte in mostre personali e collettive.
Dall’inizio del 2018 è impegnato nella pianificazione del progetto fotografico a lungo termine “40° Parallelo” che intende raccontare attraverso le fotografie storie e uomini che popolano i paesi del mondo attraversati dal 40° parallelo. Sia “DOC” che “OneWay” faranno parte di questo progetto.
𝗣𝗘𝗥 𝗜𝗡𝗙𝗢 𝗘 𝗜𝗦𝗖𝗥𝗜𝗭𝗜𝗢𝗡𝗜
+39 389 6418469 – info@esterno-notte.com
𝗟𝗜𝗡𝗞 𝗨𝗧𝗜𝗟𝗜
https://www.esterno-notte.com/portfol…/daniele-coricciati/
𝗜 𝗡𝗢𝗦𝗧𝗥𝗜 𝗣𝗥𝗢𝗙𝗜𝗟𝗜 𝗦𝗢𝗖𝗜𝗔𝗟
https://www.facebook.com/EsternoNotteETS
https://www.facebook.com/EcoMostre
https://www.facebook.com/artemservizi