“Orientamento e mondi possibili” con la dottoressa Maria Chiara Stefani è il primo di una serie di incontri di orientamento e motivazione al futuro che si terranno nel coworking di Artem, all’interno del Museo Castromediano di Lecce, che coinvolge il giovane nella scelta del percorso di scuola superiore secondaria, il giovane nella scelta dell’università, il laureando, il disoccupato e chiunque voglia reinventarsi e scoprire le proprie reali inclinazioni.
Sabato 23 novembre dalle ore 17:00 alle ore 19:00 si parlerà di aspirazioni e valori, di interessi, di attitudini e capacità, che si aggiungono ai desideri di famiglia e di lavoro, alle novità generazionali e alle persistenze di culture e tradizioni legate ai generi di appartenenza.
La capacità di scelta risente delle proprie proiezioni sul futuro di vissuti e fantasie, condizionate anche dalla consapevolezza delle disposizioni caratteriali nel perseguire mete a lungo termine e richiede risorse emotive e capacità di tollerare le frustrazioni e di dilazionare le gratificazioni.
Occorre che la valenza orientativa nell’attività quotidiana sia sostenuta investendo in varie operazioni metodologiche. Ad esempio problematizzare, procedere per obiettivi/risultati, fare ipotesi, cercare, selezionare informazioni, valutare.
Nella società contemporanea gestire un proprio progetto di vita e rispondere dinamicamente alle continue sfide del vivere scolastico, sociale, del lavoro, implica la capacità di mettere in gioco la realizzazione personale e dunque di sapersi orientare durante tutta la vita. Saper effettuare le proprie scelte con la massima consapevolezza, allo scopo di arrivare ad una decisione responsabile, che favorisca la possibilità di auto-realizzarsi nello studio e nel lavoro.
La dott.ssa Maria Chiara Stefani è una specialista di gestione e sviluppo delle risorse umane, formazione, è una psico-educatrice e consulente aziendale Family Audit, counsellor a indirizzo Gestaltico.
Primo incontro gratuito previa prenotazione a info@artemservizi.it.
Posti limitati.